Hotel Fonzari
Home > Eventi > Mostra "Un Sogno - Il presepe lagunare di Grado in Vaticano"

Eventi

- turismo@comunegrado:it - Palazzo Regionale dei Congressi, Grado

Mostra "Un Sogno - Il presepe lagunare di Grado in Vaticano"

La mostra allestita al Palazzo Regionale dei Congressi nella sala del “Presepe di San Pietro” si inserisce all'interno della Rassegna Presepi a Grado ed è costituita oltre che da un plastico dell'opera attualmente esposta a Città del Vaticano, anche da ca. 60 fotografie e video delle varie fasi di realizzazione, che hanno richiesto almeno due anni di lavoro di una quarantina di volontari.

Il presepe ricostruisce in scala ridotta l'ambiente della laguna con la sua acqua quasi stagnante, uccelli palustri, come germani reali, gabbiani, aironi, rondoni di mare, ma anche la flora autoctona, gli isolotti e l’immancabile nebbia. Tutto ricrea l’ambiente suggestivo dell’Isola del Sole, su cui sorge Grado, cittadina friulana, conosciuta come figlia di Aquileia, ma madre di Venezia.

Fulcro tradizionale del presepe la scena della Natività, che è in questo caso accolta all'interno di un casóne, la tipica costruzione di canna dove dimoravano i pescatori.

All’esterno della saletta due ingrandimenti fotografici: il gruppo della quarantina di persone che hanno collaborato all'iniziativa e la foto della copertina del libro che ripercorre la storia del progetto e che ha un titolo semplice ma significativo “Un Sogno”, perché tale è stato ed è per l’intera comunità gradese. Il libro sarà distribuito fino a esaurimento scorte.

Maggiori dettagli tecnici sul presepe del Vaticano nell'intervista con Antonio Boemo, coordinatore del progetto.

Ingresso libero

Orari di apertura del Palazzo dei Congressi:
dal 6 al 22 dicembre, da lunedì a venerdì 10.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.30
dal 23 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni 10.00-19.30
dal 7 al 12 gennaio, da lunedì a venerdì 10.00-13.00 e 15.00-19.00, sabato domenica e festivi 10.00-19.00
 
Mostra "Un Sogno - Il presepe lagunare di Grado in Vaticano" < Indietro
TRASPARENZA CONTRIBUTI PUBBLICI